Dott. Alberto Buttari

Vi conforterà, vi toglierà i dubbi, vi motiverà quando le cose sembreranno andare male, scoverà i margini di miglioramento quando le cose andranno bene. Vi educherà alla sana alimentazione, vi spronerà al cambiamento delle abitudini. Alla fine sarete persone diverse, persone nuove!

...

Ho utilizzato il mio sistema su di me e potete vedere i risultati.

Lavoro dal 2006 con dedizione e competenza come Biologo Nutrizionista a Roma e Lecce mi occupo di Sportivi, Donne in Gravidanza e Allattamento, di Sovrappesi e Sottopeso ma lavoro non solo per far raggiungere il giusto peso ai miei pazienti, ma anche e soprattutto per renderli autonomi nella scelta dei cibi, in modo che in futuro non abbiano più bisogno di uno specialista in materia di Nutrizione.

L’alimentazione e la forma fisica sono strettamente dipendenti dalla psiche, dall’umore e dalle esperienze familiari e non, per cui la terapia non deve prevedere solo una Dieta ma anche una chiara identificazione delle problematiche e del vissuto inerente il rapporto   del cibo con il proprio corpo. Alle volte la valutazione dei sintomi (come ad esempio il gonfiore) e dell’immagine (essere grassi o inadeguati) risente in maniera determinante delle problematiche che nulla hanno a che fare con il difetto del corpo ma più che altro del contrasto che abbiamo con  esso.

Mangiamo senza aver fame perché ad esempio è semplicemente l’ora del pasto e non avvertiamo la sensazione di fame mentre avvertiamo il gonfiore o il disagio, è chiaro che il rapporto con il nostro corpo è distorto. E’ importante quindi riprendere questo rapporto, cucire le divisioni, comprendere il perché sentiamo un determinato disagio. In tutto questo si impegnerà il dottor Alberto Buttari per farvi recuperare l’equilibrio perso.

È infine fondamentale porre la massima attenzione sulla salute nel breve e nel lungo termine, spingendo i pazienti ad impegnarsi in un cambiamento salutare del proprio stile di vita che, oltre al garantire il mantenimento dei risultati, aumenta la capacità di gestione del peso e l’ autostima nelle proprie capacità migliorando la qualità di vita.
Mi piace spiegare quindi ai pazienti cosa sarebbe più utile fare per ritrovarsi in un buon stato di salute nei prossimi dieci anni e di conseguenza mantenere una forma fisica desiderata.

Curriculum vitae

Sono nato e residente a Roma dal 1974.
Laureato all’Università di Roma “La Sapienza” in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 e lode, negli anni 1997 e 1998 ho svolto l’attività di Ricercatore presso la stessa Università, nel 1999 presso l’Istituto IDI .

Ho lavorato con varie Aziende Farmaceutiche mentre acquisivo le competenze teoriche, pratiche e giuridiche per l’attività libero professionale. Sono abilitato all’esercizio della Professione di Biologo (N° d’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi: 057780) e quindi di Biologo Nutrizionista dopo il superamento dell’Esame di Stato presso l’Università di Roma “La Sapienza” e di un Master in Dietologia e Nutrizione Umana. Negli anni successivi ho svolto i seguenti Master e corsi di perfezionamento:

    Corso Master in Gravidanza ed Allattamento
    Corso Master in Alimentazione nello Sport
    Corso di Alimentazione Vegetariana
    Corso di Alimentazione Pediatrica
    Corso sui Disturbi del Comportamento Alimentare