In questi ultimi mesi è tristemente balzato all’onore della cronaca il Covid è la pandemia da questo causato, da subito mi è stato chiesto nel mio studio di Roma ma anche di Lecce in che modo è possibile contrastare questo Virus con una Dieta adatta. Come Nutrizionista mi sento di prendere posizione in questo frangente proprio per aiutare i miei pazienti nel trovare il modo più opportuno per renderli forti di fronte a tale minaccia.
Tra le tantissime molecole utili alla nostra salute ho cercato di trovare un filo conduttore che renda la scelta più semplice e allora ho pensato che fondamentalmente la Dieta, più che come cura, può aiutare a livello di prevenzione alle malattie. Quindi in prevenzione dobbiamo rendere il nostro Sistema Immunitario forte contro gli attacchi proprio grazie all’alimentazione.
Dovete sapere che uno dei motivi per cui le nostre difese possono essere vulnerabili è proprio la presenza nel nostro organismo di molecole che ossidano i componenti cellulari rendendoli più deboli. Tali molecole chiamate ossidanti sono prodotte dal nostro stesso metabolismo e vengono generalmente disattivate grazie a sistemi enzimatici evoluti per tale fine, ma quando la dieta non è corretta tali sistemi non sono più sufficienti e allora gli ossidanti danneggiano le cellule anche del nostro sistema immunitario rendendole inadeguate al loro compito.
È come se rendessimo l’esercito che ci deve difendere debole per via di scarsi approvvigionamenti.
Iniziamo quindi questa scelta alimentare proprio attraverso il filo conduttore degli antiossidanti con una simpatica constatazione: molti di noi durante l’infanzia hanno ricevuto spesso in autunno e inverno da parte delle nostre mamme una merenda a base di spremuta d’arance, proprio per difenderci da influenze e raffreddori. Conoscevamo già il nome della vitamina C che guarda caso è un potente antiossidante presente negli agrumi e in quasi tutta la frutta tra cui il Kiwi. Oggi si sa che alti livelli di vitamina C prevengono dall’insorgenza del raffreddore in funzione della quantità assunta e guarda caso anche il raffreddore è prodotto da un CoronaVirus.
Tra le vitamine antiossidanti non possiamo scordare la vitamina E per lungo tempo definita come il più potente antiossidante, questa è presente in molti vegetali tra cui: Spinaci, Broccoli, Pomodori ma anche cereali integrali e Olio Extravergine d’Oliva. E la Vitamina A presente come tutti sappiamo in alte quantità nelle Carote ma anche nella Zucca e nei Peperoni. Non dimentichiamo di certo che la verdura è altresì utile per il transito intestinale e per l’equilibrio della flora intestinale, quindi del sistema immunitario fortemente presente in tale organo.
Ho menzionato l’Olio Extravergine d’Oliva che per facilità abbrevieremo in EVO, ebbene occorre ricordare che in questo condimento è presente la percentuale più alta di grassi polinsaturi comunemente conosciuti come omega3, indispensabili per la salute del nostro sistema Cardiovascolare come ipolipidemizzanti ma anche per l’attività antiossidante.
Importante fonte di Omega3 è anche il Pesce praticamente unica fonte di DHA e di cui non facciamo mai abbastanza uso, ma ve ne voglio parlare ora perché è un’importante fonte di vitamina D.
La vitamina D oltre al conosciuto effetto sul metabolismo osseo è anch’essa un importante antiossidante e ultimamente è stata molto studiata per gli effetti sulle malattie autoimmuni e quindi del suo ruolo regolatore nel sistema immunitario.
Vi sarete accorti che tutte queste sostanze non forniscono un unico vantaggio ma possono fornire diversi aiuti.
In conclusione cosa vi sta consigliando il vostro Nutrizionista per combattere i Virus: di assumere Frutta e Verdura durante il giorno, di utilizzare Cereali integrali, di cucinare del Pesce condendo il tutto con olio EVO possibilmente a crudo. E, tocco finale, di bere un bel bicchiere di Vino rosso perché tale tipo di vino contiene polifenoli, anch’essi antiossidanti tra cui ricordiamo il più conosciuto ossia il Resveratrolo.
A volte nel mio studio di Roma, Lecce ma anche a Brindisi e Taranto mi viene fatto presente che mangiare Pesce o Verdure può essere triste ma sottolineo che pensare alla propria salute non è triste e che magari possiamo utilizzare delle ricette più gustose per rendere i piatti interessanti. Per questo ho creato nel mio sito una sezione di ricette proprio per aiutare i pazienti a seguire queste indicazioni. Buon appetito!
Dott. Alberto Buttari Biologo Nutrizionista.