Panoramica sulla mia terapia

 Panoramica sulla mia terapia

E’ un dato incontrovertibile: le diete che fanno perdere velocemente il peso portano al veloce recupero e anzi all’ingrassamento futuro, ovvero non fanno dimagrire bensì portano all’ingrassamento. L’unico sistema per uscire fuori dalle ripetute diete e dimagrire in maniera definitiva è cambiare le abitudini alimentari, scegliere cibi meno grassi e imparare le tecniche per il controllo del peso. Tali tecniche non hanno bisogno di forza di volontà ma di organizzazione pratica. Ne parlo durante la mia terapia.

Il Miglior Nutrizionista non è chi vi fa perdere peso nel più breve tempo possibile ma chi vi rende liberi dal problema definitivamente. Un Buon Nutrizionista non vi offre integratori o bustine per perdere peso.

Ciò che sto proponendo non è una semplice dieta per perdere peso in due mesi stando rigidamente attenti alle regole, ma un protocollo terapeutico studiato e organizzato per risolvere il problema di peso e il rapporto con il cibo.

Il protocollo che seguo per gli studi di Roma e Lecce come Nutrizionista si basa su ampi studi scientifici pubblicati e prevede una determinata cadenza delle visite per la somministrazione della terapia cognitivo-comportamentale (non si prevedono compresse ma solo una rieducazione alimentare). La prima visita prevede un’analisi antropometrica per valutare il peso e l’obiettivo da raggiungere, un’anamnesi per determinare la dieta migliore coerente con le patologie diagnosticate dal medico di famiglia o da altro specialista, e l’analisi della composizione corporea. Utilizzo per quest’ultima funzione un’apparecchiatura all’avanguardia.

La prima visita prevede:

1) Esame o Test Antropometrico: si tratta di una valutazione tramite bilancia, metro e plicometro del peso che si può ragionevolmente sperare di raggiungere in funzione della corporatura, muscolatura, sottocute, età e sesso.

2) Esame o Test Bioimpedenziometrico: si tratta di una valutazione della composizione corporea tramite uno strumento che permette di rilevare la massa grassa, la massa magra, il contenuto di acqua, la massa muscolare, il bilancio sodio/potassio, la massa cellulare, ossea e dei tessuti di sostegno. In pratica determina lo stato di salute tramite l’idratazione e la corretta nutrizione. Inoltre con esami successivi permette di stabilire se variano le varie componenti analizzate ossia se perdiamo o recuperiamo grassi o muscoli o liquidi. In pratica si determina se perdendo un chilo, sono i grassi a ridussi o è qualcos’altro. E’ uno strumento indispensabile per un Buon Nutrizionista.

3) Esame o Test Adipometrico: si tratta di una ecografia che permette di determinare la quantità del grasso sottocutaneo e della muscolatura sottostante. In pratica permette dicapire quanto possa essere semplice dimagrire in un determinato punto e nel tempo i progressi nella riduzione del grasso o nell’aumento del maiuscolo deterrà determinata regione del corpo (ad esempio gli addominali). Tale esame viene effettuato solo su richiesta.

4) Esame o Test Calorimetrico tramite Metabolimetro Cosmed: si tratta di un esame per determinare il consumo calorico a riposo, accertato tramite il consumo di ossigeno. In pratica ci permette di capire in maniera definitiva quanto consuma il nostro corpo, quanto sarà facile dimagrire e che tipo di regime calorico è giusto per la nostra corporatura. Tale esame viene effettuato solo su richiesta. In genere è presente negli studi dei Migliori Nutrizionisti a Roma.

5) Esame o Test anamnestico delle Intolleranze: si tratta di un esame che permette di definire la possibilità di avere un’intolleranza. Si valuterà l’opportunità di prendere in considerazione o meno tale problema in funzione degli obiettivi. Tale esame viene svolto tramite una valutazione anamnestica e in caso tramite una dieta ad eliminazione.

6) Esame o test con valutazione anamnestica della probabilità di incorrere in patologie di tipo cardiovascolare,  metabolico, oncologico, respiratorio, o dell’apparato digerente.

Informazioni contatto

Dr. Alberto Buttari
Piazza dei Re di Roma – San Giovanni: Via Pistoia 42, zona piazza San Giovanni.
Tel: 39 3358262881
dott Buttari

Cerca