Correre o camminare per dimagrire

Correre o Camminare per Dimagrire è la domanda che spesso molte persone si fanno al Nutrizionista. Nel sapere comune solo la corsa permette un dimagrimento, perché la frequenza cardiaca raggiunge livelli elevati, perché si suda, perché "solo dopo 20 minuti di corsa è possibile avere effetti!".

Come vostro Nutrizionista vi dico che in realtà già dal primo minuto di movimento continuativo è possibile consumare molecole di grassi ad una velocità bassa inizialmente e poi, via via che i minuti passano e la velocità aumenta, aumenta anche la velocità di consumo dei grassi fino a quando si raggiunge l’80% circa della frequenza cardiaca massima, momento in cui la velocità di consumo dei grassi risulterà massima. Quindi anche camminando lentamente è possibile consumare grassi anche se lentamente.

Non è solo la quantità di movimento che conta ma anche la frequenza, un recente studio conferma che camminare tutti i giorni 30 minuti per 6 giorni a settimana permette di ottenere più risultati di una corsa di 60 minuti per tre giorni a settimana. Si dimagrisce di più quindi con una continuità di movimento piuttosto che concentrando faticosamente il movimento in poche sessioni.

È una buona notizia, a tutti i miei pazienti dico: allungate l’attività di tutti i giorni un poco e otterrete di più di una corsa a settimana!

Naturalmente la Dieta è fondamentale e nel mio studio di Roma il Vostro Nutrizionista soddisferà tutte le vostre esigenze.

Informazioni contatto

Dr. Alberto Buttari
Piazza dei Re di Roma – San Giovanni: Via Pistoia 42, zona piazza San Giovanni.
Tel: 39 3358262881
dott Buttari

Cerca